Corsi di chitarra a distanza online

23 Aprile 2020 Off Di Enzo Crotti

La didattica a distanza può essere un valido sistema per accedere alle lezioni di chitarra comodamente dalla propria abitazione. In questo modo, con i dovuti accorgimenti, si possono avere lezioni personalizzate ed efficaci, diverse dalle normali lezioni presenti online.

Chitarra e spartito

Forse ti domanderai: quali sono le lezioni di chitarra più efficaci?

Come le lezioni in presenza, anche i corsi di chitarra a distanza permettono all’insegnante di modulare gli insegnamenti sulle reali necessità dell’allievo, consentendo così una maggiore velocità nell’apprendimento. Quindi diciamo che l’efficacia dipende dall’interazione tra insegnante ed allievo e i risultati possono essere di qualità in entrambi i casi. Siccome non è sempre possibile accedere a un corso di chitarra in presenza, nei casi in cui per vari motivi non si riesce a frequentare, le lezioni a distanza online possono essere una valida alternativa.

Caratteristiche dei corsi online

E’ possibile sfruttare le tecnologie messe a disposizione da diversi gestori, come Google Meet, Skype, Zoom e altri per effettuare efficaci lezioni in video chiamata. Queste lezioni dovrebbero essere preparate in anticipo, inviando all’allievo i materiali occorrenti per la lezione prima dell’appuntamento per la chiamata, per questo richiedono un impegno maggiore dell’insegnante rispetto alle lezioni in presenza, ma solo così diventano molto efficaci e personalizzate.

Rispetto alle normali lezioni e corsi online?

Rispetto ai normali corsi online, la lezione in video chiamata è migliore perché disegnata dall’insegnante per l’allievo, mentre i corsi online sono in genere pacchetti pre-confezionati che perciò diventano un po’ sterili perché non si accorgono di eventuali problemi da risolvere e migliorare.

Soluzione per tutti

Se desideri ricevere lezioni a distanza di chitarra ti occorre solo il programma, disponibile gratuitamente, una webcam e un pc/tablet o telefono per la connessione. Per chi ha problemi ad attrezzarsi, c’è anche la possibilità di ricevere le lezioni videoregistrate e rimandare l’esecuzione dei brani per avere il feedback necessario. Questo consente comunque di essere seguiti più efficacemente nei propri progressi. Alcuni programmi vanno installati, altri possono funzionare direttamente dal proprio browser, come Google Meet. I materiali messi a disposizione si potranno visualizzare direttamente sul monitor del device utilizzato oppure stampare.

Informazioni sui corsi a distanza

Se desideri avere informazioni sui corsi a distanza online scrivi una mail al seguente indirizzo specificando come oggetto: “INFO CORSI ONLINE”.


Richiedi informazioni