Corso di Preparazione A.F.A.M.

Corso di Preparazione A.F.A.M.

Con l’entrata dell’Italia nella Comunità Europea sono stati adeguati i corsi musicali alle nuove disposizioni. Ora il vecchio “diploma” di Conservatorio si è trasformato in un corso di laurea della durata di tre anni per la laurea semplice e di ulteriori due per la laurea specialistica (o laurea magistrale). Logicamente tutto il percorso di studio che permetteva di arrivare al diploma è stato completamente ridisegnato ed ora per accedere al triennio occorre un diploma di maturità e il superamento di un esame di ammissione. Il livello strumentale e le conoscenze necessarie sono quelle che occorrevano prima per frequentare il settimo o ottavo anno di corso ordinario di strumento o equivalente.

Il percorso di preparazione all’Alta Formazione Musicale è costituito dai corsi Pre-Afam, che sono simili ai corsi LCM-RGT: otto livelli divisi in tre fasce. Ogni scuola di strumento stabilisce i propri programmi, ma la preparazione ai vari esami può essere fatta anche privatamente salvo poi sostenere l’esame come privatista presso il Conservatorio.


CHITARRA CLASSICA

chitarra classica

Il corso di chitarra classica è presente in tutti i Conservatori o Istituti Pareggiati, ed è improntato allo studio del repertorio “colto” di questo strumento, sono perciò esclusi o parzialmente affrontati, almeno per ora, generi di musica Popular. I programmi strumentali riguarderanno brani classici e romantici (Sor, Legnani, Paganini, Coste, ecc.) il repertorio antico (in genere brani per liuto), del novecento e contemporaneo. Inoltre saranno richieste conoscenze adeguate di solfeggio e lettura, storia e cultura generale.

(Per un’idea del livello d’ingresso fare riferimento al quadro europeo delle qualifiche ECQ).


CHITARRA ELETTRICA e ACUSTICA

chitarra elettrica

Adeguandosi ai moderni gusti del pubblico e del mercato musicale, anche nei Conservatori di Stato è entrato a pieno titolo il Jazz e perciò anche la chitarra Jazz. Inoltre alcuni istituti stanno proponendo corsi di chitarra ad indirizzo Jazz-Popular, che sarebbe un insieme di molti sottogeneri quali Blues, Funky, Fusion, Rock, Progressive, e un pò tutta la musica Underground. Naturalmente anche qui i requisiti sono i soliti, e cioè livello tecnico strumentale adeguato e conoscenze armoniche e teoriche necessarie. Il tutto da verificare nei programmi del Conservatorio.

(Per un’idea del livello d’ingresso fare riferimento al quadro europeo delle qualifiche ECQ).


Coupon lezione gratuita

Approfitta: prenota una lezione di prova gratuita