Insegnante dei corsi di chitarra a Reggio Emilia

insegnante di chitarra a Reggio EmiliaCiao, mi chiamo Enzo Crotti e faccio l’insegnante di musica da più di vent’anni. RGS nasce dalla volontà, dopo tanti anni di esperienza, di realizzare una scuola professionale per chitarristi a Reggio Emilia.

Sito personale

www.enzocrotti.it

Biografia

Sono nato a Novellara (RE), nel 1973.

Mi sono laureato col massimo dei voti e la lode in musica jazz ed ho ottenuto la laurea specialistica per la stessa materia presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. In precedenza avevo conseguito la maturità tecnica col massimo dei voti all’Istituto “Città del Tricolore” di Reggio Emilia, e il diploma di chitarra jazz presso l’Accademia di Musica Moderna di Modena. Ho compiuto studi musicali classici a Mantova e Parma nei rispettivi Conservatori di Stato. Ho seguito seminari e work-shop con Mick Goodrick, Garrison Fewell, Frank Gambale, John Taylor, , Giancarlo Gazzani, Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, Ben Monder, Sarp Maden, Ghram Collier.

Ho insegnato quindici anni presso l’Associazione “Lo Schiaccianoci” chitarra classica ed elettrica alla scuola civica di musica del comune di Novellara “C. Confetta”.
Insegno improvvisazione all’Istituto MEME associato con l’Universite Europeenne “Jean Monet”. E ho tenuto corsi d’improvvisazione nell’ambito della formazione della Regione Emilia Romagna.
In precedenza avevo collaborato come docente di chitarra presso le scuole comunali di musica di Bagnolo (RE), Boretto (RE), Castelnovo Sotto (RE) e Villarotta (RE) ed alla scuola Media Statale di Novellara.

Mi sono esibito come chitarrista in importanti teatri e rassegne nazionali e internazionali: nel genere blues ai festival “Pistoia Blues” e “Porretta Soul”; in contesti di musica jazz presso numerosi teatri comunali del nord Italia tra cui il “Teatro San Mauro” di Torino; al “Teatro Al Parco”, al “Teatro Due” e alla “Casa della Musica” di Parma per il festival internazionale jazz “Parma Frontiere”; alla Rocca di Riolo Terme per “Emilia Romagna Festival”; presso il “Teatro Nuovo” di Milano eseguendo brani di Nino Rota con l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Parma; con l’orchestra “Oscar Melody” diretta dal M° Riccardo J. Moretti; con il duo “Classical Fusion” al teatro comunale di Umago (Croazia) e al Grand Hotel di Arenzano nel Festival chitarristico “ChitarraaMare”.

Oltre all’insegnamento sono esperto in tecniche di ripresa audio per concerti dal vivo, campo nel quale ho collaborato con importanti manifestazioni come il Festival Blues “Roots & Food” ed ho seguito singoli spettacoli di artisti conosciuti a livello locale e nazionale.

Altra attività nel campo musicale è quella di arrangiatore e compositore, nella quale ho realizzato arrangiamenti per Big Band e vari altri organici eseguiti dal vivo in numerosi concerti.