Corso Professionale di Chitarra Jazz

Lezioni di Chitarra Jazz RGSIl corso professionale di chitarra Jazz RGS è frutto di più di quindici anni di esperienza nell’insegnamento musicale. E’ stato compilato seguendo gli standard forniti dal RGT (Registry of Guitar Tutor) con l’aggiunta di materiale e conoscenze che lo rendono culturalmente più ampio.

 

Sono previste due lezioni settimanali individuali: una di strumento e una teorica. E’ diviso in livelli o gradi, che possono corrispondere ad anni di studio, ma possono anche essere affrontati in modi e tempi diversi. Per avere un’idea della difficoltà di ogni livello fare riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente (EQF).

Grado Preliminare

Gli insegnamenti comprendono: conoscenza della tastiera (scale e accordi), chitarra ritmica, chitarra solista, improvvisazione, teoria musicale e lettura, allenamento all’orecchio, repertori adeguati.

Livelli dal primo al quinto

Questi gradi forniscono le competenze per arrivare a sostenere una performance dal vivo di qualità. Gli insegnamenti progressivi riguarderanno: conoscenza della tastiera (scale, arpeggi e accordi), chitarra ritmica, chitarra solista, improvvisazione, teoria musicale e lettura, allenamento all’orecchio, repertori adeguati.

Livelli dal sesto all’ottavo

Si potrebbe definire questa parte del programma come un perfezionamento ed ampliamento di quello che si è appreso in precedenza. Gli insegnamenti progressivi riguarderanno: conoscenza della tastiera (scale, arpeggi e accordi), chitarra ritmica, chitarra solista, improvvisazione, teoria musicale e lettura, allenamento all’orecchio, repertori adeguati e tecniche specialistiche (fingerstyle, armonici artificiali, flamenco, ecc.).

Diplomi

I diplomi sono pensati per fornire all’allievo conoscenze che gli permettano di raggiungere un’alto livello artistico e interpretativo, cercando d’incoraggiare la personalizzazione dei repertori. Lo scopo è preparare una performance solista di lunghezza progressiva con brani altamente personalizzati se non proprie composizioni. Gli insegnamenti riguarderanno: conoscenze tecniche (scale, arpeggi e accordi), interpetazione solistica e composizione, improvvisazione tonale, modale e atonale, studi ritmici, lettura delle chart ritmiche, conoscenze teoriche e storiche del repertorio standard Jazz e dei principali chitarristi (ad. es. Charlie Christian, Barney Kessell, Wes Montgomery, Django Reinhardt, Pat Martino, ecc.).

Al termine di ogni livello e diploma è previsto un esame per conseguire l’attestato o il diploma relativo. Agli interessati sarà possibile sostenere esami che rilasciano una certificazione riconosciuta in Europa fornita da RGT-LCM.

 

tiket per lezione gratuita

Approfitta: prenota una lezione di prova gratuita

 

Note

Attualmente nel sistema educativo italiano, solo i Conservatori possono rilasciare titoli musicali di laurea con valore legale, i titoli certificati da LCM – RGT sono a tutti gli effetti riconosciuti in Inghilterra e garantiti dalla West London University. E’ però possibile chiedere l’equipollenza dei titoli LCM-RGT.

 

Documenti consigliati

Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente (EQF)

Corsi musicali in Italia e titoli di studio stranieri