Corso Professionale di Chitarra Elettrica

lezioni professionali di chitarra elettricaIl corso professionale di chitarra elettrica RGS è frutto di più di quindici anni di esperienza nell’insegnamento musicale. E’ stato compilato seguendo gli standard forniti dal RGT (Registry of Guitar Tutor) con l’aggiunta di materiale e conoscenze che lo rendono culturalmente più ampio.

 

Sono previste due lezioni settimanali individuali: una di strumento e una teorica. E’ diviso in livelli o gradi, che possono corrispondere ad anni di studio, ma possono anche essere affrontati in modi e tempi diversi. Per avere un’idea della difficoltà di ogni livello fare riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente (EQF).

Grado Preliminare

Gli insegnamenti comprendono: conoscenza della tastiera (scale e accordi), chitarra ritmica, chitarra solista, improvvisazione, teoria musicale, allenamento all’orecchio, repertori adeguati.

Livelli dal primo al quinto

Questi gradi forniscono le competenze per arrivare a sostenere una performance dal vivo di qualità. Gli insegnamenti progressivi riguarderanno: conoscenza della tastiera (scale, arpeggi e accordi), chitarra ritmica, chitarra solista, improvvisazione, teoria musicale, allenamento all’orecchio, repertori adeguati.

Livelli dal sesto all’ottavo

Si potrebbe definire questa parte del programma come un perfezionamento ed ampliamento di quello che si è appreso in precedenza. Gli insegnamenti progressivi riguarderanno: conoscenza della tastiera (scale, arpeggi e accordi), chitarra ritmica, chitarra solista, improvvisazione, teoria musicale, allenamento all’orecchio, repertori adeguati e tecniche specialistiche (fingerstyle, flatpicking, tapping, bottle neck, ecc.).

Diplomi

I diplomi sono pensati per fornire all’allievo conoscenze che gli permettano un’alto livello artistico e interpretativo, cercando di incoraggiare la personalizzazione dei repertori. Lo scopo è preparare una performance solista di lunghezza progressiva. Gli insegnamenti riguarderanno: conoscenze tecniche, interpretazione solistica e composizione, improvvisazione, lettura delle chart ritmiche, conoscenze teoriche e storiche del repertorio.

Al termine di ogni livello e diploma è previsto un esame per conseguire l’attestato o il diploma relativo. Agli interessati sarà possibile sostenere esami che rilasciano una certificazione riconosciuta in Europa fornita da RGT-LCM.

 

tiket per lezione gratuita

Approfitta: prenota una lezione di prova gratuita

 

Note

Attualmente nel sistema educativo italiano, solo i Conservatori possono rilasciare titoli musicali di laurea con valore legale, i titoli certificati da LCM – RGT sono a tutti gli effetti riconosciuti in Inghilterra e garantiti dalla West London University. E’ però possibile chiedere l’equipollenza dei titoli LCM-RGT.

 

Documenti consigliati

Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente (EQF)

Corsi musicali in Italia e titoli di studio stranieri